Di cosa si tratta
Grazie al decreto “Cura Italia” del 17 marzo 2020 e alle successive modifiche (art. 125 comma 2-bis) tutti gli assicurati, presentando apposita richiesta, possono ottenere la sospensione della polizza relativa al proprio veicolo per un periodo a propria scelta e comunque fino al 31 luglio 2020. All’interno di questo periodo è possibile sospendere e riattivare la polizza più volte, anche solo per un giorno.
La sospensione ha effetto sia sulla garanzia obbligatoria RCA, sia su eventuali altre garanzie accessorie incluse nel tuo contratto. Ad esempio l’Assistenza stradale o l’Infortunio del Conducente, qualora tu le abbia acquistate.
Per quali veicoli puoi fare richiesta di sospensione della copertura
Puoi fare richiesta d sospensione per qualsiasi veicolo a Motore assicurato. Auto, Moto, Ciclomotore, Autocarro, Camper etc...
Come richiedere la sospensione
Per richiedere la sospensione del contratto devi scaricare l’apposito modulo che trovi in fondo a questa pagina e inviarcelo all’indirizzo mail Info_creditras@allianz.it.
La sospensione opererà dal giorno in cui riceveremo la richiesta di sospensione fino alla data in cui richiederai la riattivazione o comunque fino al 31 luglio 2020.
La durata del contratto è prorogata di conseguenza di un numero di giorni pari a quelli di sospensione e senza oneri a tuo carico.
Come riattivare la copertura
Qualora avessi necessità di riattivarla prima del 31 luglio, devi compilare il modulo di Riattivazione che trovi in fondo a questa pagina e inviarcelo sempre all’indirizzo mail Info_creditras@allianz.it.
Qualora non avessi necessità di riattivarla prima, lo faremo noi per te automaticamente a far data dal 1 Agosto 2020.
Altre informazioni per te
La sospensione del contratto conseguita in applicazione del presente comma è aggiuntiva e non sostitutiva di analoghe facoltà contrattualmente previste e che restano pertanto esercitabili.
Durante il periodo di sospensione, non potrai in alcun modo far circolare il tuo veicolo né farlo stazionare su strada pubblica o su area equiparata a strada pubblica in quanto temporaneamente sprovvisto dell’assicurazione fino alla data in cui ne richiederai la riattivazione e in ogni caso fino al 31 luglio 2020.
Per maggiori informazioni in merito ti ricordiamo che per tutti i clienti UniCredit, è sempre attivo il servizio di Banca via Telefono (800.00.15.00) a disposizione per ogni necessità dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00.
Se non sei un cliente UniCredit, puoi chiamarci allo 02 7216 2323.