Nel 2025, Torino è tornata ad essere protagonista del panorama sportivo mondiale ospitando la XXXII edizione dei FISU World University Games Winter, noti come Universiadi Invernali. Un evento di importanza globale che a visto la partecipazione di migliaia di atleti universitari provenienti da tutto il mondo, che si sono sfidati tra le splendide montagne piemontesi.
L'impegno di UniCredit Allianz Assicurazioni
Un Evento senza barriere
Un aspetto particolarmente significativo dell'edizione 2025 dei Giochi Mondiali Universitari Invernali è stato l'inclusione delle discipline paralimpiche nello sci alpino e nello sci di fondo. Per la prima volta nella storia dei FISU Games Winter infatti, atleti con disabilità visive, standing e sitting hanno partecipato nelle stesse competizioni degli atleti senza disabilità, portando un messaggio forte di inclusione e uguaglianza.
Gli oltre 2.000 atleti in gara hanno rappresentato lo sport e i valori che esso incarna mettendo in luce il proprio talento in ogni gara. È per questo motivo che noi di UniCredit Allianz Assicurazioni abbiamo voluto affiancare il medagliere ufficiale con un riconoscimento ai valori che gli atleti hanno messo in pista, grazie all’iniziativa Valori, argenti e bronzi, con cui gli utenti dei social hanno nominato i campioni di Tenacia, Passione, Lealtà, Inclusione.
La Fiamma del Sapere è stata protagonista di un lungo tour attraverso l’Europa e il mondo, facendo tappa in luoghi simbolo come Bruxelles, New York, Rabat e Losanna, prima di tornare in Piemonte e a Torino, il 13 gennaio 2025, per accendere il Braciere nella cerimonia di apertura dei Giochi. Questo percorso ha coinvolto atleti, studenti, rappresentanti del mondo sportivo e della società civile, con l’obiettivo di diffondere i valori di cultura sportiva e sociale che i Giochi Mondiali Universitari rappresentano.
Il 4 novembre 2024, la Fiamma del Sapere è approdata anche a Milano, per una staffetta verticale fino in vetta alla Torre Allianz, l’edificio più alto d’Italia per numero di piani, che ospita la sede di “UniCredit Allianz Assicurazioni”: un momento simbolico e celebrativo che ha permesso di condividere il nostro supporto all’iniziativa con tutti i dipendenti, con i giovani atleti e con tutti coloro che credono nell’importanza dello sport come veicolo di coesione sociale, educazione e rispetto.





