Cosa fare in caso di decesso del Contraente / Assicurato

Informazioni e procedure operative

In questa pagina trovi tutte le informazioni, i moduli e le procedure per gestire al meglio le polizze in caso di decesso del Contraente o dell’Assicurato.

Nelle sezioni in calce puoi visionare le procedure operative per la gestione della polizza (es. chiusura, disdetta, altro) e per la denuncia del sinistro decesso a seguito di infortunio, laddove la polizza sottoscritta presti la garanzia decesso da Infortunio.

Tutti i set informativi delle nostre polizze a catalogo o in archivio, sono a tua disposizione nella sezione Le soluzioni per te

In caso di decesso del contraente della polizza o dell'intestatario del veicolo, la polizza resta attiva fino a scadenza annualità.

La polizza dovrà essere interrotta qualora avvenga passaggio di proprietà del veicolo a favore degli eredi. L'operazione deve essere svolta presso la  filiale UniCredit di riferimento o chiamando il numero verde 800 00 15 00.

In caso di decesso del conducente del veicolo assicurato, solo per morte da infortunio da circolazione stradale (e non per malattia), occorre denunciare il sinistro chiamando il numero verde 800 894 022. 

MODULO PERSONA, MODULO SPORT

In caso di decesso del contraente che coincide con l'assicurato solo per morte da infortunio e non per malattia occore svolgere le seguenti azioni:

  1. denunciare il sinistro chiamando il numero verde 800 894 022;
  2. richiedere la chiusura della polizza con effetto dalla data dell'evento recandosi presso la  filiale UniCredit di riferimento o chiamando il numero verde 800 00 15 00.

In caso di decesso solo dell'assicurato esclusivamente solo per morte da infortunio e non per malattia, occorre:

  1. denunciare il sinistro chiamando il numero 800 894 022;
  2. richiedere la chiusura del modulo Persona/Sport

con effetto dalla data dell'evento recandosi presso la filiale UniCredit di riferimento o chiamando il numero verde 800 00 15 00.

MODULO FAMIGLIA, MODULO QUA LA ZAMPA, MODULO CASA, MODULO SECONDA CASA, MODULO CATASTROFI NATURALI, MODULO CYBER RISK

In caso di decesso sia del contraente che coincide con l'assicurato, sia del solo assicurato, richiedere la chiusura della polizza con effetto dalla data dell'evento recandosi presso la filiale UniCredit di riferimento o chiamando il numero 800 00 15 00.

In caso di chiusura della Partita IVA occorre richiedere la chiusura della polizza esclusivamente recandosi presso la filiale UniCredit di riferimento.

In caso di decesso del contraente e/o dell’assicurato solo per morte da infortunio (e non per malattia): 

  1. denunciare il sinistro chiamando il numero verde 800 802 164;
  2. richiedere la chiusura della polizza recandosi presso la filiale UniCredit di riferimento.
Non essendo prevista in polizza una garanzia legata all'evento morte, occorre richiedere la chiusura della polizza esclusivamente recandosi presso la filiale UniCredit di riferimento. 
Non essendo prevista in polizza una garanzia legata all'evento morte, occorre richiedere la chiusura della polizza direttamente presso la filiale UniCredit di riferimento.

POLIZZA ANNUALE

In caso di decesso del contraente, occorre recarsi presso la filiale UniCredit di riferimento per procedere alla chiusura della polizza con effetto immediato. In caso di presenza di eventuali altri assicurati, essi potranno sottoscrivere una nuova polizza se rientranti tra i soggetti assicurabili.

In caso di decesso dell'assicurato:

  • se unico assicurato, occorre recarsi presso la filiale UniCredit di riferimento per procedere alla chiusura della polizza con effetto immediato;  
  • nel caso di presenza di altri assicurati, occorre recarsi presso la filiale UniCredit di riferimento  per interrompere la copertura dell'assicurato deceduto.

POLIZZA QUINQUENNALE

In caso di decesso del contraente, occorre recarsi presso la  filiale UniCredit di riferimento  per procedere alla chiusura della polizza con effetto immediato. Altri assicurati, qualora siano presenti nel contratto, potranno sottoscrivere una nuova polizza se rientranti tra i soggetti assicurabili.

In caso di decesso dell'assicurato:

  • se unico assicurato, occorre recarsi presso la filiale UniCredit di riferimento per procedere alla chiusura della polizza con effetto immediato;  
  • in caso di presenza di  altri assicurati, occorre recarsi presso la filiale UniCredit di riferimento per procedere all’operazione di storno del singolo assicurato deceduto.

 

Poiché le polizze sono legate al mutuo, occorre recarsi presso la filiale UniCredit di riferimento per le opportune azioni da mettere in atto. 
In caso di decesso derivante da infortunio, occorre denunciare il sinistro attraverso l'invio del modulo di denuncia.
In caso di decesso per malattia / cause naturali, occorre recarsi presso la filiale UniCredit di riferimento per la gestione del contratto.
Occorre recarsi presso la filiale UniCredit di riferimento per comunicare il decesso dell'assicurato.
Ricordiamo che per la denuncia del sinistro decesso occorre altresì rivolgersi alla Compagnia Vita indicata nel modulo di adesione sottoscritto.
In caso di decesso derivante da infortunio, occorre denunciare il sinistro attraverso l'invio del modulo di denuncia.
In caso di decesso per malattia / cause naturali, occorre recarsi presso la filiale UniCredit di riferimento per la gestione del contratto.