A seguito degli eventi estremi ed eccezionali che hanno recentemente colpito il territorio nazionale, ti forniamo indicazioni e consigli per gestire al meglio eventuali sinistri subiti.
Informazioni per gestire al meglio il tuo sinistro in caso di eventi naturali
- Denuncia sinistro: di norma la denuncia di un sinistro deve essere presentata entro 3 giorni dalla data dell’evento o entro 3 giorni dalla data in cui si è venuti a conoscenza del danno. Visti gli eventi eccezionali e noti, accetteremo anche denunce pervenute dopo.
- Foto del danno: qualsiasi foto del danno è sempre utile per quantificarne l’entità e per poi gestire la successiva eventuale liquidazione, quindi cerca di scattare foto o fare video per dimostrare i danni subiti.
- Se hai urgenza di procedere alla riparazione del danno, puoi farlo in autonomia e poi chiedere il rimborso della spesa sostenuta, al netto di eventuali franchigie e scoperti. Dovrai conservare la ricevuta del pagamento che attesti le riparazioni. Prima e dopo qualsiasi intervento, scatta più foto e registra più video possibili per attestare il danno subito e le riparazioni effettuate. Se il danno ha colpito la tua abitazione, abbi cura di fare foto o video anche durante l’intervento di riparazione.
- Ti ricordiamo in ogni caso che gli interventi di messa in sicurezza sono obbligatori per legge
La copertura dei danni da grandine, tromba d’aria e vento forte è prevista con la garanzia Eventi naturali di Guida Protetta Auto e con il modulo Casa della soluzione UniCredit My Care Famiglia. Ti ricordiamo che i danni ai cristalli, non derivanti da eventi naturali, vengono gestiti attraverso l’attivazione dell’apposita garanzia Cristalli. Per i dettagli sul contenuto della garanzia, leggi il set informativo qui
Qui qualche ulteriore accorgimento:
- Per i danni ai veicoli:
- in caso di danno al parabrezza o altro vetro puoi mettere in sicurezza il veicolo facendo riparare/sostituire il parabrezza/cristallo. Tieni copia della documentazione (foto prima e dopo la riparazione + fattura) da consegnare poi al perito.
- In caso di danno alla carrozzeria ti consigliamo di attendere il contatto del perito, ma se hai urgenza di procedere alla sistemazione, tieni sempre copia della documentazione che attesti i danni subiti e come sono stati eseguiti gli interventi di riparazione. Dovrai poi consegnare tutto al perito per la valutazione complessiva del danno.
- In caso di danni sia ai cristalli che alla carrozzeria, puoi scegliere di procedere riparando entrambi o anche solo i cristalli. Valgono i medesimi accorgimenti espressi nei punti precedenti. - Per i danni NON Motor: Procedi direttamente agli interventi di messa in sicurezza, documentando tutto con foto dei danni e delle prime riparazioni. Raccogli poi le relazioni dei riparatori (preventivi, fatture) da consegnare al perito al momento del primo sopralluogo; tieni traccia dei residui/cose danneggiate ed eventualmente sostituite