La sospensione è sempre gratuita ma, per attivarla, è necessario che tu invii una richiesta formale, in cui indichi la data di inizio e fine della sospensione e che dovrai inoltrare alla Compagnia attraverso una delle seguenti modalità:

Se sei Cliente UniCredit:

  1. Scrivi direttamente a noi: scarica il ‘ Modulo richiesta di sospensione, compilalo in ogni sua parte e inoltralo al seguente indirizzo mail:  info_unicreditallianz.assicurazioni@allianz.it
  2. chiama  il numero verde  800 00 15 00
  3. rivolgiti alla tua filiale UniCredit di riferimento

Se non sei Cliente UniCredit

  1. Scrivi direttamente a noi: scarica il ‘ Modulo richiesta di sospensione, compilalo in ogni sua parte e inoltralo al seguente indirizzo mail:  info_unicreditallianz.assicurazioni@allianz.it
  2. chiamaci al numero 02.7216.2323

Modalità attiva per tutti i clienti

In qualunque caso puoi richiedere l’invio del ‘Modulo richiesta di sospensione’ tramite posta. Ti informiamo però che questa opzione non garantisce una presa in carico e gestione tempestive essendo vincolate alle tempistiche di consegna postali. Se opti per questa modalità, dovrai indicare il tuo indirizzo per consentirci la spedizione cartacea del  ‘Modulo richiesta di sospensione’ . Potrai poi restituire il modulo “Richiesta di sospensione” compilato e firmato al seguente indirizzo:

UniCredit Allianz Assicurazioni S.p.A.

all’attenzione dell’Ufficio Assunzione e Gestione Individuali e Hd – piano 19

Piazza  Tre Torri N°3, 20145 Milano

  • La durata massima della sospensione è pari a 10 mesi per ogni annualità, 11 mesi per i veicoli di interesse storico.
  • È possibile prorogare la sospensione in corso, con un preavviso di almeno 10 giorni (5 giorni per i veicoli di interesse storico) rispetto alla data di fine sospensione comunicata in precedenza.
  • Se ti avvali della sospensione, la scadenza contrattuale originaria viene prorogata di tanti giorni quanti sono i giorni di sospensione richiesti.
  • La sospensione della garanzia RCA comporta anche la sospensione delle eventuali garanzie ARD ricomprese nel medesimo contratto (ad es: Cristalli, Infortunio conducente, Kasko etc…)
  • La situazione aggiornata della copertura assicurativa può essere verificata in ogni momento ne “ Il Portale dell'Automobilista” nella sezione “ Verifica la tua copertura assicurativa” .
  • La decorrenza della sospensione non può mai essere retroattiva rispetto alla data di presentazione della richiesta.

Una volta ricevuta la richiesta  di sospensione  e completata la procedura di registrazione nei sistemi, la Compagnia ti invierà la “Ricevuta di presa in carico di sospensione”, in base al canale di comunicazione scelto in fase di sottoscrizione.

Entro la data di riattivazione che hai richiesto, la Compagnia emetterà il contratto con la nuova data di scadenza della polizza e te lo invierà secondo il canale scelto in fase di sottoscrizione.

Per le polizze sospese prima del 23 dicembre 2023, nulla cambia: il contratto verrà riattivato secondo le vecchie condizioni.

Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare l’Appendice alle Condizioni di Assicurazione o a contattare l’indirizzo mail  info_unicreditallianz.assicurazioni@allianz.it

¹ Art. 122-bis del Codice delle Assicurazioni introdotto dal Dlgs 184/2023 che recepisce La Direttiva Auto (UE) 2021/2118 -Motor Insurance Directive (MID).